I farmaci da utilizzare artrosi alle mani o rizoartrosi
Terapia con Farmaci
La magnetoterapia a campo stabile : la Placca Biomagnetica ed i Biomagneti per applicazioni locali sulla articolazione delle mani per favorire un effetto antinfiammatorio diretto per il dolore della artrosi delle mani .
I farmaci da utilizzare per la cura dell'artrosi alle mani o rizoartrosi ?
Alternative naturali ai farmaci nella rizoartrosi.
Farmacie terapia farmacologica nell'artrsoi della mano rizoartrosi .
I medici prescrivono i farmaci per eliminare o diminuire il dolore ed aumentare la funzionalità. I medici considerano un numero di fattori quando scelgono i farmaci per i pazienti con l’Artrosi alle mani . Due importanti fattori sono l’intensità del dolore ed i potenziali effetti collaterali dei farmaci. I pazienti devono usare molto attentamente i farmaci e riferire ai medici di eventuali effetti.
Nella rizoartrosi i farmaci più comunemente usati sono:
1. Acetaminofene: è un alleviatore del dolore (per esempio Tachipirina, Acetamol, Efferalgan, ecc) che non riduce la tumefazione. L’acetaminofene non irrita lo stomaco ed è meno in grado di causare effetti collaterali dei FANS. La ricerca ha dimostrato che l’acetaminofene allevia il dolore come i FANS nella maggior parte dei pazienti con Artrosi alle mani.
Attenzione:le persone con patologie epatiche, persone che assumono notevoli quantità di alcool, le persone che assumono farmaci antiaggreganti o FANS dovrebbero assumere l’acetaminofene con cautela.
2. FANS: molti FANS sono usati per il trattamento della rizoartrsoi .I pazienti possono comprare alcuni prodotti da banco (Aspirina, Advil, Motrin IB, Aleve, ketoprofene). Altri richiedono la prescrizione. Tutti i FANS hanno medesime modalità d’azione ma danno effetti diversi sul corpo.
Effetti collaterali: i FANS possono irritare lo stomaco o più raramente possono avere effetti sul fegato. Più a lungo una persona assume i FANS più è probabile che sviluppi effetti collaterali che possono variare da lievi a gravi. La maggior parte dei farmaci non vengono somministrati in concomitanza con l’uso dei FANS perché essi alterano il metabolismo corporeo o l’eliminazione. I FANS qualche volta danno problemi intestinali quali ulcere, sanguinamenti e perforazioni gastriche e intestinali. Le persone oltre i 65 anni e coloro che hanno avuto episodi di ulcere e sanguinamenti dovrebbero assumere i FANS con attenzione.
3. Inibitori della COX-2: sono nuovi FANS come il valdecoxib (Bextra), celecoxib (Celebrex) e rofecoxib (Vioxx) e vengono attualmente utilizzati nel trattamento dell’artrosi alle mani . Questi farmaci riducono l’infiammazione come i FANS normali ma causano meno effetti collaterali gastrointestinali. Comunque, ad essi sono associate reazioni avverse cha variano da lievi a gravi.
4. Altri farmaci: i medici potrebbero prescrivere altri farmaci come:
a. Pomate topiche e spray che vanno applicati direttamente sulla pelle
b. Analgesici narcotici che sebbene molto potenti non dovrebbero essere usati frequentemente
c. Corticosteroidi, potenti ormoni antinfiammatori prodotti naturalmente dall’organismo o prodotti dall’uomo per l’uso in medicina. I corticosteroidi possono essere iniettati nelle articolazioni dolenti, ma questo rimedio deve essere utilizzato per un breve periodo, generalmente si raccomanda di non eseguire l’infiltrazione più di 3-4 volte nell’arco di un anno. I corticosteroidi per bocca non dovrebbero essere usati nel trattamento dell’Artrosi delle mani.
d. Acido ialuronico, farmaco per infiltrazioni usato nella terapia dell’OA del ginocchio. Questa sostanza è una componente fondamentale dell’articolazione che la lubrifica e la nutre.
La maggior parte dei farmaci usati per il trattamento della rizoartrsoi danno molti effetti collaterali quindi è importante avere informazioni sull’assunzione dei farmaci. Molti pazienti sono a rischio per lo sviluppo di effetti collaterali dei FANS, come le persone con storie di ulcera peptica o sanguinamento del tratto digestivo, persone che assumono corticosteroidi o anticoagulanti, fumatori e persone che assumono alcool. Pertanto si può cercare di ridurre gli effetti collaterali assumendo i farmaci a stomaco pieno ed evitando gli agenti irritanti la mucosa gastrica come l’alcool, il tabacco e la caffeina. Un ulteriore aiuto è dato dai farmaci che hanno la funzione di proteggere lo stomaco (protettori gastrici o bloccanti degli acidi gastrici), ma non sempre essi sono efficaci.
La magnetoterapia come cura naturale alternativa o complementare in associazione ai farmaci per la rizoartrosi.